Football Manager 2024: Nuovi movimenti e realismo delle partite

Football Manager 2024: Nuovi movimenti e realismo delle partite

Se vuoi acquistare Football Manager 2024 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!

Nella prossima edizione di Football Manager ci sarà un netto miglioramento del comportamento dei calciatori all’interno del motore di gioco. Saranno quindi implementate nuove animazioni nei movimenti senza palla e saranno apportate migliorie alla rotazione dei giocatori per sfruttare maggiormente il gioco posizionale nelle proprie tattiche. Tutto questo per rendere le partite ancor più realistiche.

Sarà migliorata anche la fisica del pallone e il sistema d’illuminazione per aumentare il livello di coinvolgimento.

NUOVI STILI DI GIOCO

Soprattutto grazie agli allenatori come Guardiola, si è diffuso un nuovo tipo di gioco, il gioco posizionale. Cioè un approccio che vede i giocatori posizionarsi in campo con il triangolo o il rombo per aiutare la propria squadra a creare superiorità numerica. Quindi per incoraggiare questo stile di gioco FM24 ha messo a disposizione tutta una serie di nuovi strumenti, volti soprattutto a migliorare le rotazioni dei giocatori in campo.

Nella fase di possesso palla, ora certi giocatori potranno occupare una posizione diversa rispetto a quella assegnata loro in partenza, in base al ruolo e ai compagni che hanno intorno.

Facciamo un esempio:

Tattica 4-2-3-1,  con due centrocampisti arretrati,  di ruolo mediano e incontrista, e un terzo sulla trequarti che agisce alle spalle della punta come regista avanzato.

Per effetto delle nuove modifiche alle rotazioni introdotte in Football Manager 2024, il regista avanzato ora legge gli inserimenti da dietro del secondo mediano. In questo modo, il regista avanzato si sposterà per aprire nuovi spazi,  permettendo al secondo mediano di avanzare come un secondo trequartista, così creando una specie di 4-1-4-1.

Per assecondare questo movimento ed equilibrare la tattica, il centrocampista incontrista occuperà una posizione più centrale, per offrire una maggiore copertura.

Andiamo a vedere qualche video per capire meglio tutti questi movimenti.

 

Chiaramente anche le ali e gli attaccanti esterni seguiranno i nuovi movimenti. Perciò quando si accorgono della presenza di un centrocampista aggiuntivo che avanza nella metà campo avversaria, tenderanno ad allargarsi per lasciargli spazio e creare i presupposti per le sovrapposizioni.

Riassumendo, le rotazioni posizionali permettono ai giocatori di muoversi in maniera più intelligente, cambiando la loro posizione in base ai movimenti dei compagni che gli girano intorno. Tutto questo permetterà alla squadra di cambiare assetto in corsa quando attacca.

NUOVO RUOLO: IL TERZINO INVERTITO

Su Football Manager 2024 sarà presente un nuovo ruolo: il terzino invertito.

Questo nuovo ruolo funziona come un tradizionale terzino nella fase difensiva, ma diventa il terzo centrale di difesa quando la squadra attacca.

Quando il terzino invertito si aggiunge ai due centrali per formare una difesa a tre, i due giocatori più esterni si trasformano in difensori centrali larghi. In questo modo, il difensore sul lato del campo dove si trova la palla ha licenza di avanzare per supportare la manovra.

Questo nuovo ruolo permette alla squadra di giocare a 3 in difesa quando si attacca, per poi tornare a 4 quando ci si difende.

Se vuoi acquistare Football Manager 2024 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!

 

RUOLO MIGLIORATO: L’ESTERNO INVERTITO

Con le nuove implementazioni,  i centrocampisti arretrati riescono a leggere meglio questo movimento da parte dell’esterno invertito. Ciò significa che quando un esterno invertito si spinge in avanti, il centrocampista arretrato si sposterà per formare una linea di due giocatori. Un esempio nella realtà è Rodri del Manchester City, con lo spagnolo che tende a seguire il terzino sul suo lato del campo.

Ecco in video un esempio del movimento dell’esterno invertito.

 

RUOLO MIGLIORATO: IL LIBERO

Ancora una volta si è preso spunto dal gioco di Guardiola e in particolare dal giocatore John Stones. Il ruolo libero assumerà la posizione di centrocampista arretrato in maniera simile all’esterno. invertito.

I centrocampisti quindi cambieranno la loro posizione per consentire al libero di avanzare, e inoltre i difensori centrali copriranno il libero quando si sgancia.

Nota importante,: schierando sia un esterno invertito e un libero sullo stesso lato, il libero non salirà. Questo perché l’esterno invertito ha la precedenza quando ad entrambi i ruoli viene chiesto di fare un movimento simile nella stessa posizione del campo.

Tutti questi nuovi miglioramenti di movimento aumenterà la fluidità e dinamismo alle tattiche e alla loro efficacia in partita. Qua sotto una clip di una splendida azione con tutti i nuovi momenti di gioco.

 

MOVIMENTI PIÙ REALISTICI

 

 

Tutte queste nuove e fluide animazioni sono grazie all’introduzione del motion matching. Questo sistema permette di individuare le animazioni più realistiche e di utilizzarle direttamente per ogni giocatore di FM in base al contesto della partita.

I giocatori ora si posizioneranno molto più spesso con il corpo a 180° per ricevere palla e girarsi più facilmente, aumentando le possibilità di superare il proprio marcatore.

Ecco qua qualche esempio:

 

Se vuoi acquistare Football Manager 2024 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!

 

MOVIMENTO DELLA PALLA PIÙ REALISTICO

Oltre ai movimenti dei giocatori appena menzionati, su FM24 ci sarà un miglioramento nel comportamento del pallone, con una nuova fisica più realistica.

Il motore di gioco ora tiene conto in maniera più efficace dell’attrito e della resistenza all’aria, permettendo alla sfera di muoversi in maniera più realisticamente.

 

Anche il meteo è un altro fattore importante che può influenzare i movimenti della palla, insieme ad altri parametri come la temperatura o l’altitudine dello stadio dove si gioca. Il video in basso mostra quale esempio.

 

Essendoci questi grossi cambiamenti del movimento della palla ci saranno miglioramenti anche nel modo in cui i giocatori dribblano e concludono a rete.

Perciò dalla prossima edizione le condizioni del campo e del meteo impatteranno maggiormente sui tentativi di dribbling.

Inoltre, i giocatori tenderanno meno a correre con la palla verso la linea laterale prima di fermarsi e girarsi. Piuttosto, rallenteranno prima per fronteggiare il difensore avversario.

Con queste modifiche, i giocatori saranno sono in grado di effettuare conclusioni al volo che rimbalzano contro il terreno e avranno maggiori chance di schiacciare la palla di testa quando si presenta l’occasione.

 

MIGLIORATA L’ILLUMINAZIONE DI GIOCO

Su FM24 l’illuminazione di giorno, di notte e al chiuso è stata completamente rivista per garantire una gamma di sfumature più ampia in base al meteo, alla stagione e all’orario.

Migliorata anche l’impostazione della nebbia, in modo da evidenziare ulteriormente l’orario e le condizioni meteo in ogni partita.

Le texture del campo ora appaiono molto più brillanti e naturali, rendendo l’impatto visivo di ogni match più realistico.

Se vuoi acquistare Football Manager 2024 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!

 

 

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM; per ulteriore assistenza e informazioni, invece, puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo post lascia una reaction e condividi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna su

    Ti potrebbe interessare...

    18 Novembre 2023

    Come aggiungere le faccine Newgen su Football Manager 2024

    ADBLOCK rilevato

    Per visualizzare correttamente il sito disabilita AdBlock