Come utilizzare le analytics in FM23 per migliorare la tua squadra

L’analisi dei dati è diventata una risorsa sempre più fondamentale per qualsiasi club calcistico. Anche una gran parte dei siti sportivi hanno iniziato a pubblicare nuovi numeri sulle partite come gli Expected Goals (xG) e tanto altro. Le analytics sono state parti integranti di Football Manager per diversi anni e Football Manager 2023 le porta a nuovi livelli.

Recentemente il sito di Football Manager ha pubblicato una guida di  FM Stag  su come utilizzare al meglio questi dati per migliorare la propria squadra e i processi decisionali per decidere la formazione da mettere in campo.

Se vuoi acquistare Football Manager 2023 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!

Per qualche idea per una nuova carriera da provare, CLICCA QUI!

QUALI SONO LE NUOVE STATISTICHE DI PERFOMANCE IN FM23?

Gol attesi senza rigore – xG assegna un valore alla probabilità che un tiro vada a segno, sulla base di migliaia di ore di analisi dei gol precedenti. Ad esempio, un tiro con un valore di 0,2 xG ha, statisticamente, una probabilità del 20% di diventare un gol in base alla posizione dell’attaccante che colpisce la palla, all’angolo della porta e alla posizione di eventuali difensori e del portiere avversario quando la palla viene colpita. I rigori sono delle opportunità xG molto alte, quindi i gol previsti senza rigore rimuovono queste anomalie dai numeri, in modo da poter avere un quadro più chiaro della qualità dei gol della tua squadra.

Gol previsti Underperformance / Overperformance – Stai segnando di più o di meno rispetto alle occasioni avute? Se la tua squadra ha prestazioni inferiori (segnando meno gol rispetto al tuo xG totale), forse hai bisogno di più finalisti cinici. Se hai invece prestazioni migliori, i tuoi giocatori o i tuoi attaccanti sono grandi finalizzatori, oppure la tua squadra sta attraversando una bel momento di forma con la giusta dose di fortuna.

Passaggi nella trequarti avversaria / Possesso palla nella trequarti avversaria– Per molti anni su FM siamo riusciti a vedere quanti passaggi le nostre squadre riuscivano a completare in una partita. Su FM23 è stata aggiunta la possibilità di vedere quanti passaggi si sono effettuati nella trequarti avversaria. Questo dato è molto utile per capire quanto sia dominante il tuo possesso palla e il numero di passaggi effettuati. Per esempio continuare a fare retropassaggi al proprio portiere porta ad avere un possesso palla sterile e sicuramente non dominante.

Scatto ad alta intensità : mentre la distanza percorsa è un’utile metrica per misurare la capacità della tua squadra di coprire ogni parte del campo, dall’altra parte non ti dice nulla sul comportamento e l’atteggiamento dei giocatori mentre effettuano questa azione. Il tuo centrocampista ha percorso 10 chilometri nell’ultima partita, ma in che modo lo ha fatto? Camminando per il campo o scattando in modo aggressivo verso l’avversario? Questo nuovo dato ti da una visione più chiara della intensità della tua squadra e del pressing effettuato sugli avversari.

Opposition Passes per Defensive Action (OPPDA) – OPPDA misura quanti passaggi riesce ad effettuare il tuo avversario prima che la tua difesa riesca a recuperare palla con successo. La tua squadra quindi lascia giocare tanto il proprio avversario o cerca di recuperare  palla il prima possibile? Questo dipende dal tuo stile di gioco, non è detto che una delle due strategie sia per forza la migliore.

ESEMPIO PRATICO – ALLENARE IL GENT

 

L’AA Gent si trova 10° nella Jupiler Pro League in Belgio dopo 15 partite. Le prestazioni non sono state soddisfacenti, ma tuttavia la squadra sembra in grado di segnare almeno una volta in ogni partita. Il presidente vuole che il Gent finisca nei primi cinque posti e le previsioni pre-campionato ci hanno quotati al sesto posto. Stiamo quindi attualmente fallendo gli obiettivi.

Spesso per poter cambiare rotta c’è bisogno di modificare completamente la propria tattica di gioco. Ai fini di questo articolo, andremo a vedere delle statistiche sulle prestazioni della squadra  per cercare di identificare le soluzioni per aiutare a migliorare i risultati del Gent.

Attualmente giochiamo con un classico 4-4-2, concentrandoci sul gioco sulle fasce. Guardando i nostri momenti salienti, possiamo accorgerci che creiamo molte occasioni specialmente in contropiede.

E guardando appunto la tabella dei Gol attesi senza rigore, ci accorgiamo che siamo al terzo posto in questa speciale classifica.  Quindi in poche parole abbiamo tante occasioni che non sfruttiamo a differenza di altre squadre che sono molto più ciniche di noi.

Invece dal lato difensivo  siamo al sesto posto migliore per OPPDA, quindi pressiamo in modo più efficace di quanto suggerisca la nostra posizione in campionato e consentiamo il sesto minor numero di passaggi nella nostra trequarti. Quindi per ora non c’è nulla di preoccupante nella zona difensiva.

Quindi la qualità del nostro gioco complessivo ci vede come la quinta squadra con le migliori prestazioni, ma i nostri risultati effettivi ci vedono al decimo posto. Abbiamo segnato un gol in meno rispetto a quanto indica la qualità delle nostre occasioni e pressiamo in modo più efficace rispetto ai due terzi della nostra concorrenza. Qualcos’altro ci sta facendo subire otto gol in più rispetto a quanto suggerirebbe la qualità delle occasioni che abbiamo concesso.

https://cdn.footballmanager.com/site/inline-images/Image%208.png

COSA DOVREI FARE ORA?

Le statistiche sulle prestazioni non contengono tutte le risposte, ma possono indicare i nostri problemi in modi unici e significativi.

Quando ho visto per la prima volta la nostra posizione nella classifica nP-xG rispetto ai nostri risultati effettivi, sono stato tentato di cambiare i ruoli degli attaccanti. Ma guardando meglio, abbiamo segnato solo un gol in meno di quanto implicherebbe la qualità delle nostre occasioni create.

Sul piano difensivo, subire otto gol in più del previsto normalmente mi indicherebbe che i miei difensori o il portiere siano il vero problema. O l’abilità dei giocatori degli stessi giocatori. Per risolvere il problema, sarei istintivamente tentato di pressare più alti, cercando di recuperare palla il prima possibile. Forse passare ad una difesa a 3 aumenterebbe l’intensità del pressing e diminuire il possesso pala degli avversari nella nostra metà campo.

Tuttavia, la realtà è che eravamo sesti in classifica per OPPDA e abbiamo già un discreta fase diensiva. Di tutte le metriche a mia disposizione, posso vedere che il problema più critico è che perdiamo il possesso palla più di qualsiasi altra squadra nella divisione. Pertanto, l’obiettivo dovrebbe essere quello di tenere palla in modo più efficace. Potrebbe essere necessario cambiare il mio stile di passaggi diretti per ridurre il rischio di perdere la palla.

L’unica modifica che farò è rimuovere i passaggi negli spazi come istruzione di squadra che chiaramente per la nostra squadra non funziona affatto.

Normalmente apporterei modifiche più tattiche in base a ciò che i numeri mi dicono sulle nostre prestazioni quando non stiamo raggiungendo le aspettative, ma ai fini di questo articolo, ho voluto restringere il campo a una sola modifica.

COSA E’ SUCCESSO DOPO?

Quindici partite dopo i cambi tattici, siamo risaliti di tre posizioni nella classifica del possesso perso. Gran parte del danno è stato fatto nei primi 15 minuti, quindi sono lieto di essere cresciuto così notevolmente. Certo, non posso dire che dipenda solo dal mio unico ritocco tattico, ma siamo anche saliti in classifica dal 10° al 6° posto. Siamo scesi dal terzo al quinto posto nella classifica Np-xG, quindi la nostra inversione di forma è chiaramente dovuta a miglioramenti difensivi poiché la nostra potenza offensiva è leggermente diminuita nelle partite. Alla fine, il cambiamento tattico ha avuto l’effetto desiderato.

CONCLUSIONI

I dati da soli non possono vincere le partite di calcio. Non esiste una formula vincente immediata su Football Manager, allo stesso modo in cui i risultati delle partite di calcio nella vita reale sono davvero imprevedibili e basati anche su cose intangibili come l’emozione e l’agonismo.

Tuttavia questi dati possono davvero essere utili per capire dove siano i problemi e provare a cambiare rotta.

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM; per ulteriore assistenza e informazioni, invece, puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo post lascia una reaction e condividi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna su

    Ti potrebbe interessare...

    15 Dicembre 2022

    Nuovi aggiornamenti: Football Manager 2023 – Versione 23.2

    ADBLOCK rilevato

    Per visualizzare correttamente il sito disabilita AdBlock