Guida allo scouting – Football Manager 2018

Ecco la semplice guida osservatori Football Manager 2018.

Osservatori Football Manager 2018, vuoi saperne di più? Gli osservatori sono i tuoi occhi e le tue orecchie nel mondo del calcio. Mentre tu controlli giorno per giorno l’andamento del club, questi collaboratori sono continuamente in viaggio per fornirti più informazioni possibile.La costruzione della squadra è direttamente legata al successo. Per mettere insieme un gruppo in grado di raggiungere obiettivi eccelsi avrai bisogno di identificare i giocatori giusti da portare in squadra e lo staff giusto di cui circondarti. FM18 introduce un nuovissimo Centro osservatori, destinato ad assisterti nella composizione del puzzle usando al meglio gli strumenti a tua disposizione.

Pacchetti di rapporti osservatore

Quando si tratta di cercare giocatori, tutto gira intorno ai rapporti che hai a disposizione. La ricerca dei giocatori è svolta sempre più spesso all’interno del club: è un’operazione mirata a stilare una lista di potenziali acquisti a partire da un enorme gruppo di giocatori, e tutto ciò è possibile grazie ai pacchetti di rapporti osservatori.

In parole più semplici, migliore è il pacchetto di rapporti in tuo possesso, più saranno i giocatori a cui avrai accesso.  Esistono diversi pacchetti di rapporti, per i giovani e per i senior, più o meno grandi, e il loro costo aumenta man mano che si cresce di livello.

Mondiale: il gruppo migliore che copre quasi tutti i giocatori del mondo, senza limitazioni.

Continentale: copre quasi tutti i giocatori in un dato continente.

Regionale: copre quasi tutti i giocatori in una data regione, come per esempio l’Europa centrale.

Nazionale: copre quasi tutti i giocatori in una data nazione.

Campionato plus: copre quasi tutti i giocatori in un dato campionato, e in più i campionati vicini nella gerarchia nazionale, per esempio la EFL League One insieme alla EFL Championship e la EFL League Two.

Campionato: copre quasi tutti i giocatori in un dato campionato.

I club senza un pacchetto di rapporti osservatore devono limitarsi ai giocatori conosciuti dai membri dello staff: sei libero di scegliere un gruppo qualunque se è all’interno del tuo budget osservatori e anche di abbassarne il livello per reintegrare i fondi del budget. Questo budget osservatori è usato sia per i pacchetti, sia per gli eventuali incarichi al di fuori dalla rete di osservazione, e richiederà una gestione mensile per assicurare alla tua squadra la possibilità di stare sempre al passo.

Centro osservatori

Questo è il fulcro delle tue attività e il punto di riferimento a cui fare attenzione per tutte le questioni relative agli osservatori e ai giocatori. Tutto comincia con le scelte che fai nella barra in alto, nella schermata principale.

Osservatori Football Manager 2018

Responsabilite osservatori: qui puoi farti carico della direzione degli osservatori, o delegarla a un membro dello staff a tua scelta. Se delegati, gli incarichi degli osservatori saranno gestiti automaticamente, altrimenti sarai tu a decidere. Potrai comunque occuparti dei consigli anche se deleghi gli incarichi.

Area di osservazione: determina il tipo di giocatori che i tuoi osservatori andranno a cercare. Con un focus generale puoi istruire gli osservatori affinché identifichino i giocatori in base all’età, lo stile di gioco, la sede e la disponibilità, mentre con un focus a breve termine il capo degli osservatori sospenderà tutte le attività in corso per trovare un giocatore per un breve periodo o per l’immediato, in base agli stessi criteri elencati prima.

La sezione Squadra Mercato elenca in dettaglio gli osservatori attuali e li collega al pannello Incarichi, mentre la sezione Budget Osservatori mostra il budget mensile rimasto, che può essere usato per potenziare i pacchetti di rapporti e/o affidare incarichi al di fuori del raggio d’azione degli osservatori.

Il pannello Messaggi è il più importante all’interno del Centro osservatori: vi puoi trovare i resoconti compilati dallo staff per le assunzioni, gli agenti, gli affiliati o i giocatori che ti contattano direttamente. Puoi consultare il resoconto di ciascun giocatore di passare all’azione con una delle quattro opzioni:

Scarta: chiudi il resoconto e lascia perdere il giocatore.

Continua ad osservare: aggiungi il giocatore agli incarichi degli osservatori per generare un rapporto.

Fai un’offerta: comincia subito le trattative per ingaggiare il giocatore.

Approva: tieni il giocatore nel tuo Centro osservatori per monitorare i suoi progressi.

Puoi anche scegliere Ottieni il rapporto dall’analyst, Includi nella lista selezionati o Aggiungi come obiettivo di mercato.

Il resto della schermata Generale è occupata da sezioni relative agli attuali trasferimenti, i gruppi di osservatori e la Conoscenza.

Ricerca giocatori

Qui si fa il lavoro vero e proprio per ciò che concerne l’individuazione dei nuovi talenti e la loro selezione. Tanto per cominciare, clicca sul pulsante Nuova ricerca per far comparire la finestra di ricerca.

Osservatori Football Manager 2018

Qui puoi cominciare a filtrare le precise caratteristiche tecniche della tua ricerca. Passa dalla modalità rapida a quella avanzata per trovare le impostazioni giuste per le tue necessità e poi seleziona la ricerca nel database per filtrare i risultati: queste azioni si possono svolgere dalle schermate “Tutti i giocatori conosciuti” e “Osservati”, in quest’ultima cercherai solo tra i giocatori che hai osservato attivamente (e di conseguenza possono essere filtrati per incarico dal fondo dell’area principale).

Per ogni giocatore sono presenti delle informazioni nella schermata Generale, ma forse la più importante è il nuovo punteggio determinato dai consigli degli osservatori. Il resoconto degli informatori sarà trasformato in un numero da 1 a 100 e, in sostanza, permetterà un facile confronto tra i giocatori nel tentativo di pesare i pro e i contro dei tanti potenziali obiettivi. Naturalmente questa nuova funzione in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente a isolare il giocatore ideale, ma avrai a disposizione un altro strumento per determinare il migliore del gruppo.

Conoscenza

Ogni singolo componente dello staff, in Football Manager™ 2018, ha un determinato livello di conoscenza di un Paese. A seconda della sua esperienza e del luogo in cui ha svolto la sua professione di tecnico o di giocatore, i componenti possono avere diverse informazioni su determinate zone del mondo o su qualche paese in particolare.

La barra Conoscenza non indica comunque un successo sicuro nello scovare talenti, ma certamente le abilità del tuo osservatore ti garantiranno una maggiore possibilità di riuscita. Quello che devi fare è controllare dove possono dare il meglio e assegnare la zona di pertinenza. Se mandi un osservatore in una località che non conosce, con il passare del tempo si adatterà a quella realtà e, se decidi di farlo rimanere lì, diventerà sempre più esperto di quella nazione con il passare del tempo.

La sezione “Conoscenza” offre delle indicazioni generali sull’intera base di conoscenze del club, iniziando con un’analisi delle conoscenze mondiali, poi quelle regionali nel sotto-pannello in basso a sinistra, prima di passare all’analisi delle nazioni specifiche (e dei membri che hanno le conoscenze) sulla destra.

Incarichi

Questa schermata elenca tutte le attività degli osservatori, con dettagli su ciascun incarico precedente, attuale e futuro, e collegamenti ai resoconti.

Lista selezionati

Probabilmente, per una ragione o per un’altra, ci saranno delle volte in cui non riuscirai ad acquistare un determinato giocatore, ma vorrai continuare a seguirne i progressi. È qui che entra in gioco la “Lista selezionati”. In questa puoi aggiungere dei giocatori e, per un arco di tempo da te stabilito, sarai aggiornato ogni qualvolta si verificherà un evento riguardante il giocatore in questione. Per aggiungere un giocatore alla lista selezionati, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Includi nella lista selezionati”, oppure seleziona la stessa opzione dalla sezione “Trasferimenti” del suo profilo. Ti verrà chiesto per quanto tempo desideri che rimanga nella lista selezionati. Fatta la tua scelta, il giocatore sarà aggiunto alla lista.

La schermata Lista selezionati somiglia molto alla Ricerca giocatori, ma qui sono presenti solo quelli che hai aggiunto tu. Si possono applicare molti filtri dal menu “Vedi” (sulla destra della schermata principale). Invece, il sub-tab “Posizioni”, ti permette di fare un’analisi posizione per posizione. Di conseguenza con la possibilità di farlo ruolo per ruolo o con confronti diretti con i giocatori della tua squadra attuale.

Questa sezione ti consente anche di chiedere dei “suggerimenti” al Direttore sportivo o al Capo osservatore, su una certa posizione. Inoltre c’è anche la possibilità di cominciare una nuova ricerca con focus a breve termine.

Per rimuovere un giocatore dalla lista, carica il suo profilo e dalla sezione “Trasferimenti” seleziona “Togli da Lista selezionati”. Puoi effettuare questa operazione per più giocatori contemporaneamente selezionando chi desideri rimuovere e quindi, cliccando con il tasto destro del mouse, selezionando l’opzione di rimozione. Per eliminare tutti gli elementi seleziona “Cancella lista selezionati” dal menu “Lista selezionati”, sotto la lista di giocatori, e conferma la tua scelta.

Lo stesso menu è utilizzato per salvare e caricare diverse liste selezionati in caso decidessi di tenerne più di una.

Giudizi e Resoconti

Se clicchi su un giocatore e selezioni “Rapporto dell’osservatore” dal loro menu “Rapporti” ti permetterà di accedere ai suoi rapporti dettagliati.

Il compito dell’osservatore è svolto in questo modo: per ogni incarico, stilerà un resoconto con i punti di forza e i punti deboli del giocatore e su come potrebbe inserirsi nella tua squadra. Ogni analisi successiva, man mano che osserverà il giocatore nei successivi impegni, gli permetterà di affinare il giudizio ed essere sempre più obiettivo. Se dovesse servirti, è presente anche lo stile di gioco generale del giocatore per confrontarlo con il focus degli incarichi. L’indicatore in alto sullo schermo ti terrà aggiornato su quanto manca ad un rapporto definitivo dell’osservatore sul giocatore. La % indica l’andamento del rapporto e vi sono indicate anche le aree rimaste da osservare. Tieni il cursore del mouse su “aree ancora da valutare” per vederle nel dettaglio.

Tutti i resoconti dell’osservatore sono accessibili tramite il pulsante “Visualizzazioni”, in alto a sinistra sulla schermata principale, a fianco all’etichetta “rapporto osservatore di”.

C’è anche l’opzione, quando chiedi la preparazione di un resoconto, di avere anche le fasi salienti dal data analyst, che saranno accessibili dalla posta in arrivo.

In lista

Se hai fatto diverse richieste alla tua squadra di osservatori e noti che quest’ultima non riesce a stare al passo con tutte, cosa fare? Potrai mettere alcune delle tue richieste in attesa, finché non ci saranno degli osservatori liberi. In questa schermata troverai un elenco di tali richieste. Inoltre ti permette di annullare facilmente un certo numero di incarichi di osservazione tutti insieme.

Fonte: Sigames

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM. Per ulteriore assistenza e informazioni puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM; per ulteriore assistenza e informazioni, invece, puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo post lascia una reaction e condividi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Streamer online
    Streamer offline
    Torna su

    Ti potrebbe interessare...

    20 Ottobre 2020

    Mint Skin – Football Manager 2020

    ADBLOCK rilevato

    Per visualizzare correttamente il sito disabilita AdBlock