Guida allenamenti – Football Manager 2020

Come migliorarsi nel gioco per gestire al meglio la propria squadra seguendo la guida agli allenamenti per Football Manager 2020.

Avete scelto una squadra da allenare? Bene, ora un passo ulteriore è prendere confidenza con i concetti di base grazie alla nostra guida agli allenamenti per Football Manager 2020. Capiamo quindi com’è strutturato e dirigiamoci sulla schermata “Allenamento”.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

Sulla sinistra potete vedere quattro diciture: Sessione 1, Sessione 2, Sessione Extra e Intensità. Esse vi stanno ad indicare la programmazione dell’allenamento e l’impatto che ha sulla forma del giocatore. Ovviamente tale programmazione si può modificare. Adesso cliccate su “Calendario”.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

Come potete notare, l’allenamento è diviso mese per mese e programmabile settimanalmente. Questo potete farlo cliccando sul menù a tendina situato su “lunedì”.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

Notate che, nell’allenamento preimpostato, c’è la dicitura “Raccomandato”. Questo vale a dire che l’IA darà comunque un consiglio di base su come impostarlo.

Tornate allo screenshot precedente, sulla parte sinistra potete notare 4 sezioni:

 

PRE STAGIONE

 

Qui potrete decidere in che area focalizzare l’inizio della stagione. Ci sarà la possibilità di applicare una diversa intensità tra leggera, mediapesante (“presto”, “metà” e “tardi” indicando a che punto della pre stagione inserire queste impostazioni. Mettere “presto” alla quinta settimana sarebbe inutile!). Andando più giù troverete anche le opzioni non basate sul lavoro fisico, come tattico e tecnico (anche qui vi è la suddivisione tra “presto”, “metà” e “tardi).

 

STILE TATTICO

 

Qui potrete trovare molte filosofie tattiche da far imparare alla vostra squadra. Ovviamente fate attenzione nell’abbinare questo allenamento alle impostazioni generali date alla vostra tattica. Far concentrare la squadra sul gioco a palla lunga va in conflitto, in-game ed ideologico, con il gegenpress, ad esempio. Oppure, se fate giocare una squadra con atteggiamento offensivo sarebbe inutile mettere l’impostazione “Parcheggia l’autobus”. Molto funzionale, invece, è, ad esempio, “Gioco sulle fasce” se utilizzate moduli come 4-3-3 con le ali o 4-4-2.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

SCENARIO

 

Questa opzione è molto utile se si decide di allenare in Nazioni che prevedono una lunga pausa invernale, come Germania o Danimarca. Oppure, in quelle che giocano a stagione sovrapposta (marzo-novembre), come Scandinavia e Sud America. Nel gergo reale si potrebbe definire il “richiamo alla preparazione”, che coinvolge ogni aspetto dell’allenamento.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

STILE DI ALLENAMENTO

 

Questa parte è il vero fulcro dell’allenamento, vale a dire i focus che potete decidere. Appena si seleziona una tipologia (sempre a cadenza settimanale), vedrete comparire un preset, ovvero l’IA. Quest’ultima, assegna le varie sessioni in base alla tipologia scelta, la quale, però, è personalizzabile. Potrete aggiungere la sessione extra, ma fate attenzione all’intensità dell’allenamento.

 

Guida allenamenti Football Manager 2020

 

Cliccando su qualsiasi sessione, comparirà questa schermata:

 

Giocatori

 

Qui troverete molte aree e molti aspetti da poter utilizzare per programmare ogni singola sessione. I preset del gioco sono già abbastanza validi, sta a voi poi personalizzare, aggiungere o togliere le cose che preferite.

Vi lascio adesso qualche consiglio utile che vi farà da coordinate in questa sezione:

 

  • MAI mettere una partitella infrasettimanale tra le partite del weekend;
  • Mettere SEMPRE un revisione della partita dopo la riabilitazione nel giorno di qualsiasi match;
  • Non trascurare l’allenamento dei portieri, sia in generale che nei singoli aspetti;
  • Cercare di bilanciare la forza, non fate diventare i vostri giocatori dei piccoli The Undertaker;
  • Sfruttare le opzioni “Rafforza legami” e “Pubblica utilità”, in quanto aiutano a creare il feeling tra i giocatori;
  • Scegliere i focus in base alla filosofia di gioco che avete deciso e che avete impostato nella sezione “Tattiche”.

 

Vicino al “Calendario”, vi è la sezione “Programmazione”. Qui potete creare dei vostri preset personalizzati.

Gruppi

In seguito troverete “Gruppi”, dove c’è la possibilità di creare in modo generale dei blocchi di allenamento. Qui potete anche aggregare, cliccando in alto a destra, i giocatori più interessanti della vostra Primavera. Questo, per permettergli di allenarsi con i “grandi”. Potete anche personalizzare il ruolo di allenamento di ogni singolo giocatore.

 

Allenamento

Tutoraggi

In “Tutoraggi” potrete sfruttare i vostri leader o i giocatori più esperti per guidare e formare i giocatori giovani o quelli ancora acerbi. Il tutto è possibile farlo sia manualmente impostando ogni gruppo di tutoraggio oppure chiedendo al vice allenatore cliccando sull’opzione in alto a destra.

 

Tutoraggi

Individuale

Andando nella sezione “Individuale” vedrete sulla sinistra il riassunto del rendimento dei vostri giocatori  in allenamento espresso in votazioni. Non abbiate paura di sgridarli se si allenano male, sarà un ulteriore stimolo per migliorarli! Se poi continuano a fare i bradipi… beh, valutate il loro futuro. Lo stato mentale del giocatore influisce sempre sull’allenamento!

Sulla parte destra, invece, ci sono le statistiche del giocatore insieme ad eventuali focus ed intensità di allenamento. Avete inoltre la possibilità di poter chiedere consigli ai vostri collaboratori.

 

Collaboratori

A riposo

In “A riposo” potrete scegliere l’intensità dell’allenamento in base allo stato di forma per ogni singolo giocatore. Guardando lo screenshot sottostante, vi ho evidenziato in alto le impostazioni di intensità generali di squadra in base alla condizione dei giocatori. Invece, a destra,  ho evidenziato con la parentesi graffa dove potete gestire l’intensità per singolo giocatore. Impostando su “Automatico”, il gioco prenderà come riferimento le cinque impostazioni di squadra che avete settato poco prima. Anche qui, cliccando in basso a destra, potete seguire le raccomandazioni del vostro fisioterapista.

 

Impostazioni squadra

Preparatori

Siamo arrivati all’ultima sezione, vale a dire “Preparatori”, dove potrete valutare sia l’abilità di ogni elemento del vostro staff. Inoltre potrete anche valutare, cliccando in alto a destra su “modifica incarichi allenatori”, i focus per ogni singolo allenatore in allenamento. È superfluo dire che più è numeroso e qualificato il vostro staff, più la qualità dell’allenamento e lo sviluppo del giocatore sarà ottimale.

 

Preparatori

Incarichi allenatori

Bisogna ammettere che, se sei arrivato fin qui, sei  ufficialmente un nerd di FM livello 1! Non perdere quindi l’occasione per fare l’upgrade!

Clicca qui per leggere altre guide sul mondo di FM; per ulteriore assistenza e informazioni, invece, puoi iscriverti al gruppo o contattare la pagina Facebook.

Se ti è piaciuto questo post lascia una reaction e condividi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice
    Add a header to begin generating the table of contents

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Streamer online
    Streamer offline
    Torna su

    Ti potrebbe interessare...

    20 Ottobre 2020

    Mint Skin – Football Manager 2020

    ADBLOCK rilevato

    Per visualizzare correttamente il sito disabilita AdBlock