Ultime novità: sul sito ufficiale di Football Manager, sotto la sezione “Features”, sono uscite le specifiche per ognuna di queste sezioni.
“The Focus is on you!”, con queste semplici parole lo Youtuber Spencer Owen, in un video pubblicato sul canale di Football Manager pochi giorni fa, aveva dato un assaggio delle nuove features di FM2021. Quattro i pilastri che erano stato presentati in anteprima: Interazione, Giornata, Mercato e Fine Stagione.
Interazione
In FM2021 ci sarà un rinnovamento della parte comunicativa che permette al manager di poter fare la differenza anche attraverso le interazioni con la squadra. Si metterà al centro quindi anche il lato umano del manager in maniera più profonda rispetto alle edizioni precedenti. Più strumenti per prendere decisioni, per comprendere il punto di vista della IA che sembrerebbe rispondere in maniera più efficace. Si reagirà in maniera più realistica alle diverse sollecitazioni che potremo provocare sia nei giocatori, che nei giornalisti o la società stessa. Il tutto attraverso quattro innovazioni rispetto ai capitoli precedenti. Si darà maggiore peso alla gestualità, che potrà enfatizzare le parole in positivo o in negativo.
Un miglioramento dei colloqui veloci, che saranno meno “separati” rispetto alla quotidianità della gestione della squadra. Insieme ai colloqui faccia a faccia, potranno essere utilizzati come “contorno” per dare una parvenza di interazione e incideranno in maniera più profonda sulle reazioni dell’interlocutore. Le stesse conferenze stampa saranno quindi il momento clou delle interazioni. Racchiuderanno tutte le dinamiche della gestualità della presenza dell’addetto stampa che aiuterà il manager a gestire la conferenza e una maggior facilità nell’identificare l’interlocutore, le reazioni (sempre attraverso il sistema delle gestualità) e si annuncia anche una maggiore varietà nelle domande poste dai giornalisti.
Giornata
A quanto riporta il sito, in questa edizione si potrà contare su un maggior numero di strumenti che renderanno più intensa l’esperienza in Football Manager. Daranno maggiori strumenti di analisi delle informazioni che serviranno a preparare la partita, gestendo la squadra nell’arco di tutta la durata del match. Nella fase dei Preparativi prima della partita, la riunione tattica, che sarà svolta con i convocati e lo staff, permetterà un’analisi delle informazioni principali sull’avversario. Si valuterà ogni punto debole da sfruttare e ogni punto di forza dell’avversario.
A margine della riunione tattica, l’addetto stampa fornirà addirittura le reazioni ed i commenti positivi e negativi che avranno suscitato le scelte del manager.
I discorsi di squadra avranno naturalmente tutti i vantaggi delle nuove features delle interazioni, come anche le interviste per la TV che precedono il calcio d’inizio. Un vero faccia a faccia col giornalista quindi. Cambia anche la grafica con la formazione titolare, più vicina alle moderne trasmissioni televisive, e tutto sembra sistemato in maniera tale da rendere più semplice la visione di titolari, sostituzioni e la forma della squadra. Sarà più agevole gestire i giocatori in campo singolarmente e anche dare le giuste istruzioni.
Importante sarà avere un buon analista che avrà il compito di elaborare al meglio le informazioni, così da avere un quadro completo per prendere la decisione giusta.
Grafica ed animazioni sembrano migliorate sia sul gioco della proiezione delle ombre, con un miglioramento del sistema di illuminazione in generale anche sulle figure in 3D.
Qualitativamente gli stadi sono più gradevoli e con particolari quali telecamere ed edifici molto migliorati. Interessante una novità apportata sul piano delle statistiche, che permettono di tenere sotto controllo la partita. Viene infatti introdotto l’xG, o “expected goals”, cioè la statistica che indica l’andamento della “probabilità di andare in gol” nel corso della partita, ed è stato programmato appositamente per il motore di gioco di FM. Aumenta così la capacità di analisi e il numero di dati disponibili per intervenire sulla partita in corso e quelle successive.
Mercato
Il sistema delle riunioni di mercato, grazie alle nuove interazioni, permette di concentrarsi su ciò che serve esattamente e a creare una sinergia di mercato fra manager, osservatori e società.
In queste riunioni gli osservatori trarranno le indicazioni per poter comunicarti i punti deboli sui quali correre ai ripari. A seconda delle richieste, gli osservatori indicheranno le opzioni migliori per riempire le aree carenti, e poi riceveranno altri eventuali incarichi che il manager deciderà di assegnare. L’interazione quindi fra manager e osservatori sarà fondamentale per la pianificazione futura.
Viene introdotto anche l’analista di mercato, che si distinguerà come figura dal match analyst. Si occuperà di seguire i dati numerici per trovare le informazioni utili a gestire il mercato. Maggiore sarà il ruolo degli agenti di mercato, che potranno essere il tramite per contattare il giocatore desiderato prima di avanzare qualsiasi offerta, rendendo più realistica la dinamica di mercato, valutando anche eventuali aspettative del giocatore riguardo l’ingaggio e i bonus.
Fine Stagione
Non solo un finale di stagione che da il via alla successiva, ma anche un momento per fare un bilancio dei propri risultati. Ci sarà un miglioramento nei festeggiamenti in caso di vittoria del titolo. L’attenzione dei media in caso di vittoria si concentrerà sul manager e sulla squadra. Gli stessi giocatori reagiranno graficamente, al fischio finale, esultando per il successo. Oppure disperandosi o reagendo con rabbia ad una cocente sconfitta.
Al momento del riassunto stagionale, che verrà sottoposto al manager qualche giorno dopo il finale di stagione, ci sarà un ripercorrersi delle partite stagionali. E ancora, il miglior 11, le trattative di mercato e i risultati rispetto alle aspettative. Migliorata la presentazione delle informazioni finanziarie, più dettagliate, e saranno inclusi nel riassunto tutti i titoli ottenuti, sia di squadra che individuali. Rilevanti saranno anche le reazioni dei social e dei media. Oltre ai giudizi della dirigenza che renderanno lampante l’impatto avuto dalla gestione del manager rispetto al mondo esterno.
Fra le righe si sono preannunciate altre possibili novità, che verranno aggiunte nei prossimi giorni alle features. Si parla dell’impatto, che sarà simulato, del covid rispetto alle dinamiche del mercato. Simile a quella dei “coming out” introdotti nella precedente versione, si darà uno spunto di realismo per una simulazione che deve tener conto anche dell’impatto sulle regole e sulle reazioni dei fatti di vita quotidiana che esulano dal calcio.
L’edizione di Football Manager di quest’anno punta a dare maggiori statistiche per leggere la partita (cosa che appassionerà gli allenatori che amano l’analisi del match). Si vuole dare una maggiore interazione con le varie personalità che girano attorno alla società e che incidono anche nel rapporto umano sull’andamento della società. Dopotutto, il calcio è anche questo: un fenomeno sociale che parte dallo sport e si espande in tutto, rendendolo il più popolare al mondo fra gli sport.
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