Tutte le più importanti novità di Football Manager 2023
La Sports Interactive ha rilasciato le prime ed interessanti informazioni sulla prossima edizione di Football Manager 2023 e promette di essere la versione migliore e più grande di sempre.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutte le novità in arrivo.
Se vuoi acquistare Football Manager 2023 con lo sconto del 33% CLICCA QUI!
IL MERCATO
Per tutti gli appassionati, il mercato è sempre stato uno dei i cardini principali del gioco. Quest’anno Football Manager ha cercato di spingersi oltre per renderlo ancor più realistico e profondo.
Le novità sono legate principalmente a: Pianificazione squadra, Osservatori, Agenti e Riunioni di mercato
Pianificazione squadra
Una nuova sezione che diventerà fondamentale per qualunque manager.
La pianificazione squadra permetterà di valutare e soprattutto di programmare il futuro della propria squadra.
Accendo al menu pianificazione, verrà mostrata la propria tattica in uso e affianco i giocatori divisi per ruolo. Cliccando su ogni ruolo si potrà vedere nello specifico i giocatori che possono giocare in quella posizione. Fino qua è molto simile alla sezione rapporto squadra delle versioni precedenti di FM.
Ma ecco la grande novità, sarà possibile fare varie modifiche alla squadra, rimuovendo i giocatori che si vogliono vendere o aggiungendo i giocatori che potenzialmente si vogliono acquistare nel prossimo mercato. È importante specificare, che queste modiche teoriche non andranno ad impattare sul morale di un calciatore.
Questa sezione darà quindi all’allenatore una visione più completata della propria squadra e sarà più facile capire quali sono le aree del campo dove si necessità l’acquisto o lo sviluppo di nuovi giocatori.
Nella seconda sezione tabella esperienza è un ulteriore nuova schermata che mostra maggiori dettagli sulla composizione della rosa.
Nella tabella, i giocatori sono divisi in 4 categorie
-In crescita (i giovani che devono ancora affermarsi in prima squadra)
-Emergenti (i giovani della prima squadra che hanno ancora margini di miglioramento)
-All’apice (i giocatori al culmine della loro carriera)
-Esperti (i giocatori a fine carriera)
Inoltre i giocatori avranno un colore specifico per indicare la loro importanza (fondamentale, sostituti, giovani).
Osservatori
Ovviamente appena si è consapevoli delle forze e debolezze della propria squadra, ci si tufferà nel mercato e quindi si avrà bisogno dei fedeli osservatori.
In questa area del gioco, si sono più che altro modificate alcune terminologie e rese più efficaci e meno ripetitive le riunioni. Appunto le riunioni di mercato saranno meno frequenti e avranno luogo solo quando verrà trovato un giocatore che corrisponde ai propri obiettivi.
Agenti
Gli agenti avranno un ruolo più importante in questa edizione di FM23. Avere un buon rapporto con loro sarà ancor più fondamentale e abbondare una trattativa senza raggiungere nessun accordo, avrà effetti più gravi.
Si potranno usare gli agenti anche per cercare di risolvere problemi di malumore dei propri giocatori.
Riunioni di mercato
Come anticipato le riunioni di mercato sono state rese meno frequenti ma anche più efficaci. In FM23 è stato aggiunto la riunione sui giudizi, che permetterà di valutare le proprie operazioni di mercato ed eventualmente avere dei suggerimenti per i prossimi acquisti.
LICENZA UEFA UFFICIALE
La Sports Interactive ha chiuso un accordo con la UEFA per utilizzare la licenza di tutte le competizioni UEFA per club.
Questo quindi permetterà a FM23 di utilizzare loghi, grafiche e addirittura musichette della Champions League, dell’Europa League, dell’Europa Conference League o della Super Cup. Inoltre anche le formazioni, l’ingresso in campo e ogni minimo dettaglio sarà sviluppato per rendere il gioco ancor più immersivo e realistico.
Perfino la fase dei sorteggi è stata rinnovata per rendere l’atmosfera più realistica. Durante i sorteggi ci sarà una nuova schermata chiamata sorteggio live dove si potrà seguire i sorteggi in tempo reale con un presentatore che darà tutte le informazioni a riguardo.
Inoltre è stato raggiunto un accordo anche Juventus e Manchester City e quindi avremo finalmente il ritorno delle licenze ufficiali di queste due squadre.
I TIFOSI
Ulteriore novità riguarda i tifosi. Nella visione societaria è stata aggiunta una nuova sezione chiamata sostenitori.
In questa schermata i tifosi verranno divisi in 6 categorie:
-Accaniti: i tifosi più calorosi e fedeli.
-Appassionati: il tifoso di calcio medio.
-Famiglie: tifosi dal carattere mite e paziente.
-Occasionali: tifosi a cui interessa solo vincere.
-Aziendali: tifosi più interessati alle strutture dello stadio e alle strategie di marketing del club.
-Casuali: tifosi meno appassionati e fedeli rispetto alla media.
Ovviamente ogni squadra avrà una tipologia di tifosi diversa che cambiare totalmente la visione degli obiettivi e dei risultati del manager.
Una squadra di una serie minore che ha l’obiettivo principale di non retrocedere, avrà probabilmente meno tifosi casuali e quindi i veri appassionati, anche in caso di sconfitta, saranno sempre vicini alla squadra.
A differenza magari di club di prima fascia che avrà molto tifosi occasionali che vogliono vedere la squadra sempre vincere.
GRAFICA PARTITA
Ogni anno Football Manager cerca di migliorare le animazioni e la grafica generale delle partite.
Anche quest’anno sono state introdotte nuove animazioni, specialmente per gli allenatori dell’IA e dei portieri.
Piccole modifiche che però rendono le partite più immersive grazie ad una animazione più realistica.
Quindi cosa aspetti? Pre-ordina il gioco con lo sconto del 27% CLICCA QUI!