FMTO (Football Manager Tournament Online) nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi appassionati di FM e nello stesso tempo annoiati della routine delle solite carriere offline. A tal proposito si è pensato di creare un modo nuovo e più realistico per gestire la propria squadra e sfidarsi con altri partecipanti.
Il torneo ha cadenza annuale e si rinnova con l’uscita di FM (prevista ogni anno intorno ad Ottobre/Novembre). La peculiarità di questa competizione sta nel fatto che si tratta di una modalità con le “riconferme” (simili a quelle del fantacalcio). In pratica una volta costruita la squadra, composta dai propri beniamini provenienti dai migliori team europei, si manterrà la stessa nel corso delle varie edizioni di FM. In questo modo ogni singolo giocatore vedrà aumentare i suoi anni in maniera reale, così come le sue skills che potranno aumentare o peggiorare nella prossima edizione di FM (Es. Messi in FM 2021 avrà 33 anni e probabilmente non avrà le stesse skills del 2020, ma leggermente calate, almeno quelle fisiche. Così come Haaland avrà 20 anni e senza dubbio avrà un sacco di skill aumentate). Per tanto è come crearsi una rosa del fantacalcio e avere la stessa nel corso degli anni, ma sarà possibile anche modificarne parte grazie alle sessioni di calciomercato del torneo, facendo attenzione alla gestione delle finanze. Tutto ciò rende il torneo molto reale e allo stesso tempo manageriale.
Riguardo la sfida con gli altri partecipanti essa avviene nel seguente modo: esistono 3 leghe (A,B,C) composte ognuna da 20 squadre (ogni squadra associata ovviamente ad un allenatore umano). Ogni 4 giorni si giocherà una giornata calcistica dove verrà sfidato un avversario della stessa lega e l’incrontro verrà realizzato mediante un amichevole su FM. Basterà mettersi d’accordo con l’avversario di turno per decidere quando sfidarsi in quei 4 giorni a disposizione, quindi senza essere vincolati da orari o giorni prefissati.
A fine campionato, quindi poco prima dell’uscita del nuovo FM, saranno previste promozioni e retrocessioni secondo il posizionamento in classifica, nonché le qualificazioni nelle coppe.
Il torneo è ovviamente gratuito e richiediamo solo passione e serietà nel prendere parte in questa competizione.
Torneo organizzato da:
Sandro Graziotti
Daniele Latino
Per iscriversi o per maggiori chiarimenti sul regolamento potete visitare la seguente pagina web: https://fmto.webnode.it