Da Football Manager a Data Analyst: Un fan sfegatato di FM sta vivendo il sogno di tutta una vita dopo aver deciso di inviare alla squadra serba dell’FK Bežanija un elenco dei suoi successi virtuali.

Da Football Manager a Data Analyst, si può? Andrej Pavlović, un 22enne di Belgrado, in Serbia, ci è riuscito. Ha portato la squadra di seconda divisione a una semifinale di Champions League nell’arco di 16 anni, battendo giocatori del calibro di Manchester City, Tottenham e Bayern Monaco lungo la strada. Ha anche vinto 10 campionati consecutivi senza precedenti e sei coppe serbe con Bežanija, che ha sede a Novi Beograd.
“Non ho intenzione di vantarmi, ma sono un po’ una leggenda nel mio universo di Football Manager”, ha detto Pavlović a SPORTbible in un’intervista esclusiva.

Nonostante i suoi notevoli risultati nel gioco, il club, gestito da Goran Dragoljić, sta lottando nella vita reale dopo essere retrocesso a causa di problemi finanziari. Pavlović ha quindi deciso di offrire i suoi servizi la scorsa settimana e con sua sorpresa il club gli ha affidato un ruolo di Data Analyst.
“Li ho contattati con i miei risultati in FM e ho suggerito di aiutarli. Non mi aspettavo che mi chiamassero”. ha ammesso. “Abbiamo appena fatto una chiacchierata amichevole e il direttore del club mi ha chiesto se posso andare sabato per la prima partita, e vedere un po’ come vanno le cose. Non potevo davvero crederci. Sono rimasto scioccato e quando abbiamo parlato mi hanno chiesto se potevo fare volontariato per loro perché sono in una situazione difficile finanziariamente”.


Il sogno che si realizza per Andrej
Andrej ha completato il suo primo turno come Data Analyst sabato pomeriggio, dove l’FK Bežanija si è assicurato tutti e tre i punti contro l’FK Dedinje con una vittoria per 2-1 allo Stadion Bežanije. Ha compilato un rapporto dettagliato sul gioco e ha condiviso le sue scoperte su Reddit affinché gli utenti lo leggessero.
“L’ho mantenuto breve per il rapporto, prendendo di mira alcune interessanti statistiche di attacco/difesa” ci spiega. Dopo aver letto il suo brief, il club è rimasto così colpito che ha chiesto al 22enne di compilare un altro report per la partita U21 del giorno successivo. “La squadra dell’U21 è molto importante per loro”.
Ecco alcuni dei grafici che ha tradotto dalla cravatta.


Le statistiche d’angolo dell’FK Bežanija per 2-1 contro l’FK Dedinje.
Pavlović ha una laurea in scienze mediche e in realtà è lì che si vede tra pochi anni, ma il serbo è molto aperto a una carriera nel calcio.
“Se si presentasse l’occasione, mi piacerebbe una carriera nel calcio come scout o analista di dati, è stato il mio sogno per molto tempo ed è qualcosa che faccio abbastanza bene”, dice. “Attualmente non sono pagato dall’FK Bežanija, ma lo faccio perché amo il club e il lavoro. Spero di essere pagato da un club in futuro per fare qualcosa che amo”.