ABILITÀ ATTUALE E ABILITÀ POTENZIALE
Per determinare la qualità di un giocatore, Football Manager utilizza due variabili chiamate abilità attuale (CA) e abilità potenziale (PA).
Entrambi i numeri hanno un intervallo compreso tra 0 e 200. Più alto è il numero più il giocatore è forte o sarà forte in futuro.
Esempio: Lionel Messi ha un CA di 180 ed è quindi tra i giocatori più forti del gioco.
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Abilità attuale (CA)
Abilità attuale è il livello di un giocatore in quell’esatto momento in cui si guarda il suo profilo.
Il CA è un valore dinamico, in quanto può migliorare o peggiorare a seconda dello sviluppo e/o dell’età di un giocatore (il CA dei giocatori più anziani di solito tende o a diminuire nel tempo).
Abilità potenziale (PA)
L’abilità potenziale di un giocatore determinerà il massimo livello possibile che un giocatore potrà raggiungere durante la sua carriera.
Questo è un numero predefinito e non può mai cambiare durante il gioco.
Inoltre è importante specificare che il PA di un giocatore mostra quanto può essere bravo, non necessariamente quanto sarà bravo.
Infatti un giocatore raggiungerà il suo massimo potenziale solo nelle giuste circostanze. Che sono:
- Età
- Personalità
- Attributi mentali
- Attributi nascosti
- Partite giocate
Abilità potenziale negativa
Esiste poi un ulteriore tipo di PA che è quella negativa o dinamica.
Il PA negativo è numero assegnato quasi esclusivamente ai giocatori di età inferiore ai 21 anni e ai giocatori meno conosciuti al di fuori dei campionati più importanti.
La Sports Interactive ha introdotto questa tipologia di PA per due motivi:
- Rendere i save più stimolanti e diversificati
- I ricercatori non sono sicuri di quanto possa diventare forte un giocatore
L’abilità potenziale negativa indica che un giocatore ha un “intervallo di abilità”, che sarà un numero diverso ogni volta che si inizia un nuovo salvataggio.
Intervalli del PA negativo
Ecco l’elenco di tutti i vari PA negativi presenti nel gioco
Intervalli di abilità:
- -10 = 170-200
- -95 = 160-190
- -9 = 150-180
- -85 = 140-170
- -8 = 130-160
- -75 = 120-150
- -7 = 110-140
- -65 = 100-130
- -6 = 90-120
- -55 = 80-110
- -5 = 70-100
- -45 = 60-90
- -4 = 50-80
- -35 = 40-70
- -3 = 30-60
- -25 = 20-50
- -2 = 10-40
- -15 = 0-30
- -1 = 0-20
Quindi per esempio se un giocatore ha -85 di PA significa che potenzialmente potrebbe raggiungere al massimo 170 di PA in game.
Come vengono mostrati CA e PA in FM?
Football Manager non ti mostrerà mai direttamente questi numeri all’interno del tuo save (a meno che tu non installi una skin personalizzata). Questo perché sarebbe un numero troppo preciso che rovinerebbe l’esperienza realistica che il gioco incoraggia.
Stelle
Per darti un’indicazione dei livelli di abilità, FM ha introdotto le “stelline”. Queste stelle vengono assegnate dagli scout, allenatori o assistenti. Ogni giocatore ha un massimo di cinque stelle. Ovviamente più stelle un giocatore avrà, più forte il giocatore sarà nel presente o nel futuro.
Attenzione che se non si ha uno staff con ottime qualità d’osservazione, i report potrebbero non essere del tutto corretti.
Stelle nere/bianche
Le stelle nere sono state introdotte in Football Manager 2016 per rendere il gioco un po’ più impegnativo e complicato. Sono state poi sostituite dalle stelle bianche perché il gioco cambiò colore di skin, passando ad un viola scuro.
Se un giocatore ha questo tipo di stelle nel suo rapporto, significa che c’è un’incertezza sulla sua abilità attuale o potenziale.
Ad esempio un giocatore giovane potrebbe avere 2 o 3 stelle bianche perché il tuo staff non è sicuro del suo massimo potenziale. Ulteriori osservazioni aumenteranno la conoscenza di un giocatore e l’incertezza scomparirà piano piano.