Il bello di FM è anche nella sua personalizzazione, soprattutto a livello grafico come i kits 3d.
Ti piacerebbe giocare con le divise ufficiali della tua squadra del cuore? Oppure vorresti creare un kits 3d vintage per regalare un po’ di nostalgia alla tua stagione?
Con questa guida su COME CREARE KITS 3D SU FM puoi farlo!
Se vuoi sapere come, allora cimentati subito!
Ciò che imparerai in pochi e semplici passi sarà creare un file config.xml indispensabile per poter personalizzare al meglio il tuo comparto grafico, e installarlo nel tuo PC.
Pronto? Si parte!
STEP 1: VISUALIZZARE GLI ID SQUADRE DURANTE IL GIOCO
La prima cosa che devi fare è trovare l’ID, ovvero il codice numerico associato alla squadra di cui vuoi creare i kits. Come puoi renderlo visibile mentre giochi? Semplice:
- Avvia Football Manager e per prima cosa clicca su Personalizza.
- Vai sulla tab Interfaccia e quindi nella voce Aspetto (in basso a sinistra). Qui devi mettere la spunta su Mostra ID schermo nella barra del titolo per mettere a punto le skin.
- Dai Conferma.
Da adesso in poi mentre giochi vedrai gli ID della varie squadre e dei giocatori accanto al loro nome, come nell’immagine sotto.
STEP 2: COME AGGIUNGERE KITS CREATI DA ME O DA ALTRI
Ora passiamo alla parte pratica.
Per cimentarti nella creazione di nuovi kits 3d hai bisogno del programma Photoshop e di conoscenze basilari di grafica. Se non hai questi requisiti, puoi chiedere a un amico di farti aiutare.
Disegnare kits su Football Manager è semplicissimo, e per seguirti passo passo ti linko un semplice videotutorial che puoi seguire alla lettera cliccando qui: Videotutorial kits 3d.
Come fonte di template, ovvero modelli predefiniti da personalizzare, puoi trovare tutto qui: Template
Nota bene: i kits 3d dovranno essere esportati in formato .png e con risoluzione 1024×1024.
STEP 3: COME INSTALLARE I KITS 3D CREATI
La parte più difficile è ormai alle spalle!
Installare i kits adesso è molto semplice in pochi passaggi:
- Dal tuo PC, segui il percorso Documenti > Sports Interactive > Football Manager 2020 > graphics > kits3d.
- All’interno della cartella kits3d, crea una nuova cartella rinominandola con il nome della squadra di cui vuoi aggiornare i kits (vedi esempio Napoli sotto). Scrivi a parte l’ID della squadra, ti servirà più avanti!
- All’interno della cartella da te creata, inserisci i nuovi kits 3D realizzati.
È importante il nome delle divise?
No, puoi chiamare il file delle divise come più ti piace. La cosa davvero importante è riportarli nel file config.xml in maniera corretta.
STEP 4: COME CREARE IL FILE CONFIG.XML
Non farti spaventare dal nome!
Il file config.xml è l’elemento necessario per far sì che FM “legga” i nuovi aggiornamenti e li renda visibili nel gioco, ma al tempo stesso è un file facile da creare se segui le mie istruzioni alla lettera.
Un file config.xml si può creare in tanti modi, te ne indicherò due a seconda del tuo livello di capacità informatica:
Se sei poco ferrato col PC: puoi utilizzare programmi che ti aiutano a creare automaticamente in modo rapido e veloce il file config.xml. Te ne segnalo due:
FM Xml per pc
FM Xml per Mac
Se scegli questa strada, salta la mini-guida per utenti avanzati più sotto.
Se te la cavi col PC: puoi crearlo da zero, scrivendo tutti i codici e le stringhe necessarie. Sotto trovi una mini-guida che può aiutarti.
Oppure puoi copiare i codici e le stringhe da un file config.xml già esistente come, ad esempio, un qualsiasi file config.xml di un pack con divise fatto da altri.
Mini- guida per utenti avanzati: Come creare il file config.xml da zero?
Apri blocco note e scrivi il seguente codice (vedi foto) o copia i codici in foto usando un config.xml già esistente in altri pack scaricati.
Nello spazio evidenziato inseriremo le stringhe necessarie usando l’ID della tua squadra e i nomi dei file kits che hai creato, come questi di esempio:
Napoli ID = 1150
Nome kits3d = napoli_1, napoli_2, napoli_3
Ci siamo! Andiamo a inserire le nostre stringhe nello spazio vuoto in questo modo, ovviamente sostituendo napoli_1, napoli_2, napoli_3 con i nomi dei tuoi kits3d e 1150 con l’ID della tua squadra:
<record from=”napoli_1″ to=”graphics/pictures/team/1150/kit_textures/home”/>
<record from=”napoli_2″ to=”graphics/pictures/team/1150/kit_textures/away”/>
<record from=”napoli_3″ to=”graphics/pictures/team/1150/kit_textures/third”/>
Come faccio a scegliere quale maglia sarà la 1°, 2° e 3° maglia?
Semplice! Nella parte finale di ogni stringa puoi segnalarlo grazie alle diciture home, away, third che corrispondono a questa priorità:
home = 1a maglia per le gare in casa
away = 2a maglia per le gare in trasferta
third = 3a maglia per vari casi
STEP 5: SALVARE IL FILE CONFIG.XML
Ci siamo quasi! Il più è fatto e siamo vicinissimi alla conclusione della guida.
Che tu abbia creato il tuo file config.xml con l’aiuto di un programma automatico o che tu lo abbia creato da zero da solo, adesso hai bisogno di salvarlo in modo corretto.
Sì, ma come?
Dalla cartella, fai salva con nome.
Come nome file inserisci: config.xml
E in “salva come” seleziona: Tutti i file
Intanto puoi salvarlo sul desktop o in documenti sul PC.
(esempio nella foto sotto)
STEP 6: INSERIRE IL FILE CONFIG.XML AL POSTO GIUSTO
Ultimo passo prima di poter mettere in campo la tua squadra con i kits 3d che hai creato!
Prendi il file config.xml, fai taglia e incollalo nella cartella che hai generato alla fine del percorso graphics > kits 3d detto precedentemente.
FINITO!
Adesso devi solo abilitare le novità in FM per poter cominciare subito a giocare con i nuovi kits 3d, in questo modo:
– Avvia Football Manager.
– Nella schermata iniziale, vai su Opzioni, poi su Interfaccia e scegli Avanzata.
– Deseleziona “Usa cache per ridurre i tempi di caricamento delle pagine”
– Seleziona “Ricarica skin quando si confermano modifiche alle preferenze”
– Clicca su “Conferma”.
GUIDA TERMINATA!
Hai appena inserito i tuoi kits 3d su Football Manager!
Buon gioco, e lascia un commento sotto se la guida ti è piaciuta!
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2 commenti su “Come creare kits 3d – Football Manager”
Ciao, dove trovo la voce “Salva con nome”? Io ho messo il file .xml nella cartella, mi compaiono le 3 foto più il file “config”, come nella guida, ma non me li legge, immagino che sia perché ho saltato il passaggio del salva con nome, ma non c’é nel mio Esplora risorse quella voce. Può essere che sia quello il motivo per cui non si vedono le modifiche fatte, quando gioco?
sul documento di testo cliccando sul tab file c’è il tasto: salva con nome.
si potrebbe essere quello il problema.