Arriva una nuova tattica per FM21, “Il 4-3-3 di Italiano: un camaleonte in Liguria”.
Finalmente si torna a parlare di tattiche e precisamente su FM21 con la versione beta. Ho creato il modulo di uno dei tecnici più talentuosi in circolazione: il 4-3-3 di Italiano, un camaleonte in Liguria.
È un modulo prudente ma dalla spiccata attitudine offensiva in fase di possesso e di ripartenza, che si basa su di una difesa a 4 con un portiere classico. Quindi, maggior spinta sulla fascia destra mentre quella sinistra è più a supporto. Come difensori centrali abbiamo un roccioso DSF ed un classico DC, entrambi comunque abbastanza bravi in impostazione.
Il centrocampo a 3 vede sul centrodestra un CC standard che dà equilibrio, un box to box (CCQ) sul centrosinistra ed un Rmo che sa abbinare sia la fase di impostazione difensiva al sapersi spingere in avanti all’occorrenza.
In attacco, invece, due ali invertite che sfruttano il loro piede forte per accentrarsi e tentare il tiro, ma soprattutto l’ala sinistra ( in questo caso Gyasi) fornisce anche aiuto sulla fascia al giocatore a supporto. Il centravanti conferisce peso all’attacco, ma con le caratteristiche di Galabinov sa fare anche da appoggio (tenendo presenti le stats del giocatore).
Seguite le mie indicazioni (o meglio, di Italiano) nel non mettere ad esempio le ali sul piede forte. Lo stesso vale per il Rmo, parte centrale ed importante di questo schema nonché cervello della squadra, che con le sue caratteristiche può anche delineare un cambiamento modulo ad azione in corso.
Davor Virgo