4141 che emula il gioco della Roma di Fonseca sperimentato nell’ultimo periodo.
Nel gioco ho raggiunto un terzo posto tranquillo dopo un inizio stentato con un’altra tattica. Questa tattica ha come principio il gioco posizionale che inizia dal possesso basso con la “salida lavolpiana” del centromediano in mezzo ai difensori centrali. I 3 che impostano il gioco dal basso hanno così svariate soluzioni, la verticale corta sul CCQ, la diagonale sui terzini, o il lancio, generalmente ad opera del centromediano (che deve avere buone doti di regia) sulle ali invertite che stazionano nelle half spaces alle spalle del centrocampo.
Il regista avanzato ha totale libertà di movimento tra le linee. Ne scaturisce un gioco spettacolare in cui si alternano fasi di scambi sul breve e verticalizzazioni improvvise e cambi di gioco dal lato forte a quello debole. Le soluzioni offensive sono molte, vanno in rete praticamente quasi tutti gli effettivi. In fase di non possesso è fondamentale il recupero immediato della palla e il contropiede, la squadra deve stare sempre alta e molto corta. Ci sono molte istruzioni individuali che sono fondamentali per la riuscita del gioco. In caso di espulsione si può togliere il RAv o una delle ali invertite, a seconda se l’avversario fa densità al centro oppure gioca sulle fasce.
Non è una cosìdetta tattica killer, non sfrutta alcuna debolezza dell’AI vera o presunta, ma mira a riprodurre uno stile di gioco. Per tanto a volte in partita sarà necessario passare da mentalità positiva ad offensiva (quando non si riesce a scardinare un catenaccio) o dai passaggi corti a quelli diretti quando gli avversari ci aggrediscono con il pressing, senza dimenticare il tira appena possibile degli ultimi minuti quando si ha disperato bisogno di segnare. I risultati, del tutto parziali, li vedete nello screenshot. Allenamento: la squadra va allenata per il primo mese su prestagione, poi va alternato lo stile gegenpressing con il tikitaka verticale, a volte vanno fatti dei focus su attacco o difesa a seconda dei bisogni. Estremamente importante allenare i singoli giocatori nella posizione e nel ruolo richiesto, non ci spaventino i pallini arancioni di alcuni calciatori, dopo un po’ di allenamento comincia tutto a funzionare bene.
Come si installa?
Clicca qui
Tattica realizzata da Simone Bruni